Dal 2008 la Marionettistica Popolare Siciliana in collaborazione con il Comune di Caltavuturo ha fondato il Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani delle Madonie – MOPS, avviando una pluriennale attività di diffusione e conservazione del teatro dei pupi, anche attraverso la realizzazione del Teatro “Calogero Zucchetto”, intitolato al giovane agente di polizia ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982.
Il M. O. P. S. nasce dalla collezione privata di Angelo Sicilia, Presidente dell’Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana.
L’esposizione interessa 5 ambienti del primo piano del Museo Civico. Essa segue sei diversi itinerari tematici, ognuno associato ad un diverso colore espositivo che ne facilita l’identificazione, secondo le più moderne tecniche di allestimento e fruizione museale internazionale:
Itinerario Verde - Sala dei mostri
Itinerario Grigio -Corridoio espositivo delle tele
Itinerario Rosso - Sala dei pupi armati
Itinerario Blu - Sala dei pupi contemporanei
Itinerario Giallo - Sala del puparo
L’Itinerario Azzurro ha ad oggetto la sala teatro ove è montato il palcoscenico tradizionale che sarà altresì attivo per le rappresentazioni dell’opera dei pupi effettuate dalla compagnia stabile del museo.
L’Itinerario Verde accoglie la parte della collezione riguardante i personaggi fantastici del teatro dei pupi come mostri, draghi, diavoli, maghi.
L’Itinerario Grigio corrisponde al Corridoio centrale ove sono esposte le tele: i cartelli e i fondali o scenari.
L’Itinerario Rosso accoglie la sala grande dei pupi armati, suddivisi in guerrieri cristiani, con i celebri Paladini di Francia, e guerrieri Saraceni.
L’Itinerario Blu consiste nel viaggio attorno alla evoluzione dei soggetti rappresentati in questi anni dalla compagnia teatrale Marionettistica Popolare Siciliana. Sono infatti esposti pupi e scenari provenienti dalle nuove produzioni e dai nuovi spettacoli: “Tristano e Isotta”, “La Passione di Cristo”, “Peppino di Cinisi contro la mafia”.
L’Itinerario Giallo accoglie la ricostruzione di un laboratorio di costruzione di pupi, nonché una serie di pupi non armati, i pupi di farsa, tra cui spiccano le notissime maschere palermitane Nofriu e Virticchio.
Fra i principali compiti del MOPS si possono annoverare:
o Attività relative alla diffusione e alla conoscenza del teatro dei pupi siciliani;
o Attività di ricerca ed informazione sul teatro tradizionale di figura;
o Attività teatrale rivolta alle scuole;
o Realizzazione di Festival di teatro di figura;
o Partecipazione a mostre e rassegne nazionali ed internazionali;
o Corsi di formazione sul teatro tradizionale di figura.